La nostra Storia
Nel anno 2010 i pastori Christiano Barbosa e Daniel Varòn hanno cominciato la opera del Signore nella città di Lugo e durante il primo anno, per gestire questo loro ministero, venivano della Svizzera (loro residenza all’epoca) predicando la Parola di Dio a un piccolo gruppo di famiglie. L’anno successivo nasce la Chiesa di Ravenna grazie alla partecipazione dei pastori Carlos Augusto e Fernando Oliveira. Quest’ultimo, con a sua moglie Kellen, si é occupato di questa missione per due anni facendo un bellissimo lavoro.
Il 22 Settembre 2014 il pastore Daniel Varòn, assieme alla sua famiglia, viene investito della responsabilità di portare avanti ciò che Dio aveva promesso per la città di Ravenna, distaccandosi dalla sede della chiesa Nuova Alleanza di Lugano.
Per il primo anno lui e la sua famiglia sono potuti venire soltanto per celebrare il culto domenicale per poi fare ritorno a Piacenza, loro città di residenza, dove abitavano per questioni relative all’attualizzazione dei documenti italiani. Una volta risolte queste pratiche burocratiche hanno potuto trasferirsi a Ravenna in pianta stabile, dove risiedono a tutt’oggi, portando avanti con passione, dedizione ed abnegazione la loro missione per questa città nella nuova sede della Chiesa.
Inizialmente infatti i culti venivano celebrati all’interno delle sale comunali che venivano noleggiate settimanalmente e che dovevano essere ogni volta allestite in base alle esigenze per poi essere ripristinate. Nel 2017 è stato finalmente possibile disporre dell’attuale sede di Via Ravegnana, 142/B, ad uso esclusivo, e che è stato progressivamente adeguato alle crescenti esigenze del ministero.