HOME GROUP/ Chiesa in Casa :
È una cosa bellissima avviare un gruppo, che chiamiamo Gruppo di Connessione (Cellula), sana ed equilibrata. Perché…
1. È biblico – I credenti nel primo secolo si incontravano nelle proprie case.
2. Sviluppa futuri leader – La Cellula è disegnata per riprodursi. Ogni cellula quindi si impegna a sviluppare altri Lleader che possono poi fare da capo-cellula delle cellule che nasceranno.
Avviare una nuova cellula è una cosa biblica, che dona gioia ed è efficace per la crescita dei membri, per la crescita della chiesa, per lo sviluppo di nuovi Leader, e così via!
3. Sviluppa i doni spirituali e talenti pratici dei partecipanti – Vuoi scoprire se un certo membro della chiesa sarà un futuro predicatore? Allora, equipaggialo ad insegnare nella cellula. È meglio rischiare e sperimentare in una sede piccola, sicura e confortevole piuttosto che durante il culto domenicale! Vuoi scoprire chi ha il dono di misericordia, chi sa dare cura pastorale, chi riesce a pascolare i cuori dei membri più deboli? Lo scoprirai nella cellula!
4. Affronta i problemi personali ed interpersonali – Se una persona nella chiesa non riesce a sentire l’affetto del Padre Celeste a causa di difficoltà con il suo padre terrestre, non lo scoprirai durante la predica domenicale. Se ci sono tensioni fra due persone è più probabile che lo ammettano e vengano a risolverlo nella cellula piuttosto che davanti all’intera congregazione.
5. Incoraggia la crescita spirituale dei membri – Quando sai che un amico nella cellula ti chiederà come vanno la tua lettura delle Scritture, la tua vita di preghiera, ecc., probabilmente sarai più costante in esse e certamente crescerai spiritualmente!
6. Evangelizza – Le cellule possono sponsorizzare eventi evangelistici o anche ospitare ai propri incontri amici non credenti dei partecipanti, i quali si possono anche convertire. La cellula è anche un posto ideale per preparare i credenti all’evangelizzazione e far loro tenere ben presente il bisogno di evangelizzare.
7. Incorpora non credenti e nuovi credenti – Spesso un non credente e, a volte, anche un nuovo credente, troverà difficile partecipare ai culti della chiesa perché è troppo grande oppure c’è troppo pubblico. Tanti visitatori ad un culto domenicale vengono una volta o due e poi non si fanno più vedere. È più raro che questo accada nella cellula, dove la persona trova non solo un incontro religioso ma rapporti profondi e desiderabili.
8. Rafforza la chiesa – Quale chiesa non vuole lo sviluppo di futuri leader, la crescita personale dei suoi membri, l’evangelizzazione ed il coinvolgimento di non credenti, e così via? Una cellula sana con una leadership matura e sostenuta dalla chiesa stessa è una ricchezza da apprezzare in qualsiasi chiesa evangelica.